Rapallo, Chioggia, Ravenna, Pisa, Santa Marinella e Santa Severa, Roma, San Felice Circeo, Agropoli e Napoli. Sono state queste le tappe della Presa della Battigia 2024, l’appuntamento annuale (giunto alla VI edizione) in cui Mare Libero ricorda la sentenza del 14 Luglio 2016 con cui la Corte di Giustizia Europea ha stabilito l’invalidità di qualsiasi proroga delle concessioni balneari.
Quest’anno l’iniziativa ha avuto un significato particolare, in quanto la scadenza della quasi totalità delle concessioni avvenuta il 31 dicembre 2023, ha riportato alla libera e gratuita fruizione tutte quelle spiagge.
Distribuendo volantini sugli arenili e nelle piazze, abbiamo informato i cittadini e le cittadine sulla scadenza delle concessioni di lidi e stabilimenti balneari, ricordando che qualsiasi proroga è priva di effetti e deve essere considerata come se non esistesse, come dice il Consiglio di Stato.
Mare libero si batte perché si approfitti di questa scadenza per trasformare queste concessioni scadute in spiagge libere, perché, lo ricordiamo, il mare e le spiagge sono di tutti e tutte e nessuno deve potervi esercitare un potere esclusivo, nè tantomeno recintarle o nasconderle alla vista.
Quest’anno, pianta l’ombrellone dove vuoi.