LA PRESA DELLA BATTIGIA DA QUEST’ANNO DIVENTA EUROPEA! ANCHE GLI ATTIVISTI DI GRECIA E MALTA SI UNISCONO A MARE LIBERO NELLA BATTAGLIA PER LA LIBERAZIONE DELLE SPIAGGE.
La “Presa della Battigia“ da quest’anno diventa europea, con la partecipazione degli attivisti di Grecia e Malta, che già erano stati protagonisti nella 3^ Conferenza Nazionale di Mare Libero a Napoli.
Insieme a loro, sulle spiagge nazionali, da Ostia a Napoli e Bagnoli, da Tirrenia a Santa Marinella, si sono riuniti gli attivisti per il mare libero, per ricordare alle istituzioni locali e nazionali che:
– LE SPIAGGE E IL MARE SONO BENI COMUNI, destinati per loro natura alla pubblica e gratuita fruizione collettiva, e che le concessioni costituiscono l’eccezione e non la regola;
– LE CONCESSIONI BALNEARI SONO SCADUTE: l’ennesima proroga legislativa concessa dal Governo Meloni fino al 30 settembre 2027 (d.l. 131/2024 convertito in l. 166/2024), è illegittima e deve essere disapplicata immediatamente, in quanto anch’essa contraria al diritto UE. Molteplici sentenze dei TAR (Lazio, Campania, Calabria) e del Consiglio di Stato hanno già riaffermato questo principio;
– LE SPIAGGE SONO TORNATE LIBERE E GRATUITE: dove i Comuni (la quasi totalità) non hanno assegnato le concessioni con procedure di gara pubbliche, imparziali e trasparenti, quelle spiagge sono tornate alla pubblica fruizione, libera e gratuita. Quindi ognuno è nel pieno diritto di stendere un asciugamano e piantare un ombrellone.
Un unico movimento europeo quindi che rivendica il diritto inalienabile alla salute e al paesaggio, garantito da mare e spiagge liberi, accessibili, visibili e puliti, che in alcun modo può essere subordinato a interessi privati di sfruttamento di un bene pubblico.
Di seguito alcune immagini e video degli eventi italiani ed europei.
Napoli
“Giù le mani da Bagnoli: mare libero, un piano per l’occupazione, un’altra visione della città”.
Bagnoli
“Bagnoli si ribella all’America’s Cup: sfondati i cancelli d’accesso alla colmata. La presa della battigia a Napoli si trasforma in un movimento di protesta dei cittadini che chiedono una riqualificazione del quartiere“
Tirrenia
Santa Marinella (Roma)
Ostia (Roma)
fanpage
“Presa della Battigia di Ostia: Ci sono più stabilimenti che spiagge libere non può essere normale”
LiberiTV
“La Presa della Battigia” è ormai una tradizione degli attivisti di Mare Libero e si svolge ogni anno intorno al 14 luglio per ribadire che il mare è di tutti e tutte da sempre e soprattutto dopo il 31 dicembre 2023 data di scadenza delle concessioni demaniali.
Malta
“Illegal development along Malta’s coast continues unchecked, now with full political backing. ADPD – The Green Party Chairperson Sandra Gauci, joined by Secretary General Ralph Cassar, spoke from a development site in Qawra to condemn what they called «a public land grab blessed by both government and opposition»”.
Grecia
“L’internazionalizzazione della nostra lotta e la collaborazione del movimento “Spiagge Libere” con le corrispondenti europee sono le nostre priorità immediate. La recente partecipazione del nostro movimento al convegno internazionale organizzato a Napoli il movimento pan-italiano “Mare Libero” che lotta per le spiagge libere in Italia ha portato alla stretta collaborazione e collaborazione dei nostri movimenti. Il “Mare Libero” dichiarando il suo totale appoggio al nostro movimento ha inviato la sua bandiera suggellando la nostra cooperazione. Procederemo insieme alla prima fase delle azioni europee comuni con la potenziale partecipazione di Spagna e Malta. La lotta per le spiagge libere sta diventando paneuropea!“
Ti potrebbe interessare anche:
Esplora articoli simili a quello che hai appena letto!
30 Maggio, 2022
13 Luglio, 2023
1 Luglio, 2025