Il Coordinamento Flegreo Mare Libero nasce all’interno delle attività messe in atto dal Comitato Ex Convitto Monachelle di Pozzuoli (NA) che tra le tematiche affrontate ha da subito prestato grande attenzione a tutti gli ostacoli frapposti alla pubblica fruizione del Mare.

Il Coordinamento vuole servire anche a raccogliere le proposte dei cittadini per rendere effettivo il diritto di fruire liberamente di quest’importante risorsa e ricevere le segnalazioni riguardanti  quelle situazioni in cui questo diritto viene vilipeso, negato, ostruito…!

Crediamo che la tutela di questa importante risorsa passi per l’attivarsi di ciascuno di noi e questo è lo spirito con il quale partecipiamo! Infatti vuole essere in primis lo spazio nel quale studiare assieme delle modalità d’intervento collettivo sui problemi che riscontriamo. In seconda istanza vuole rappresentare un luogo di segnalazioni ma che non devono essere momento di lamento fine a se stesso ma anche di proposta d’intervento!

Abbiamo già iniziato l’attività di monitoraggio della costa e segnalazione delle carenze che abbiamo riscontrato; quest’attività ci ha condotto da un lato a delle azioni concrete di tutela e salvaguardia e dall’altro a protocollare presso i competenti uffici del comune di Pozzuoli due lettere per indicare le urgenze e le necessità da affrontare.

Dopo l’assemblea pubblica del 4 luglio 2019 a Pozzuoli, per comunicare in piazza le nostre ragioni e rivendicazioni e per riprenderci ciò che ci hanno tolto ingiustamente, ovvero il LIBERO ACCESSO e FRUIZIONE ALLE SPIAGGE E AL MARE, abbiamo aderito alla Presa della Battigia in contemporanea all’Associazione Mare Libero di Ostia . Domenica 14 luglio 2019 è stata una giornata di lotta molto intensa! A Pozzuoli  la marcia dalla fermata Lucrino della Cumana e attraverso varchi, lidi e spiagge libere fino all’ex Convitto Monachelle!

La pandemia non ci ha fermato! Il 14 giugno 2020 in diretta Facebook si è tenuto il dibattito Campania Spiagge 2020, moderato dall’Avv. Claudia Vellusi, , Vice Presidente e cofondatrice del Coordinamento Nazionale Mare Libero, con gli interventi dei rappresentanti dei Coordinamenti Flegreo e Nazionale, dei Sindaci di Bacoli e Procida, dell’Assessore di Napoli con delega al Mare e dei rappresentanti di Legambiente e WWF, per parlare della situazione delle Spiagge in Campania durante  l’emergenza Covid.

Il 18 luglio 2020 il Coordinamento Flegreo ha partecipato all’iniziativa di Mare Libero e Gratuito Napoli, dove decine di pirat* su venticinque canoe hanno invaso i troppi Lidi Privati del lungomare di Napoli tra Posillipo e Mergellina.

 

Facebook: Coordinamento Flegreo Mare Libero